Come pulire e proteggere le pietre preziose

Orecchini, pendente e bracciale in oro bianco, rubino e diamanti

Per far sì che le gemme dei tuoi gioielli durino a lungo senza rovinarsi è bene attenersi a poche ma utili regole.

Pulirle regolarmente, ogni pietra ha sue necessità particolari ma in generale è bene togliere le tracce di polvere, sudore, eventuali sostanze chimiche  o ossidazione con un panno morbido. Non usate detergenti comuni, se non vi siete prima accertati che siano adatti alla vostra gemma. Esistono detergenti per gioielli in commercio sicuri, non utilizzate metodi della nonna. È necessario fare molta attenzione con gemme particolarmente sensibili o porose come la perla, il turchese e l’ambra. Pulitele con delicatezza. Siate sempre gentili con le gemme.

Riponetele con cura distanziandole dagli altri gioielli per non graffiarle, inoltre quasi tutte le gemme sono più dure dell’oro, dell´argento o del platino, per cui anche le montature dei gioielli potrebbero danneggiarsi. 

Anello in oro bianco 18 Kt con acquamarina naturale forma ottagonale mm 7x5 Ct 0,9 e diamanti naturali taglio brillante

Nel riporle proteggetele sempre dall’umidità, alcune gemme la attirano ma non esponetele nemmeno all’eccessiva secchezza dell’aria, al sole che può scolorire e ai cambiamenti di temperatura. Non  fate mai leva sulle gemme per togliervi un gioiello: la montatura potrebbe dilatarsi con conseguente fuoriuscita o perdita della gemma.

Collana Miluna in oro bianco 18 carati da donna con pendente smeraldo naturale da impreziosito da 18 diamanti naturali

Quando indossi un gioiello, con pietre o senza, ricorda la regola d’oro: l’ultimo a mettersi e il primo a togliersi.

I gioielli si indossano per ultimi, dopo i vestiti, i capelli e il trucco.  È bene proteggerli da tutto ciò che metteremo sulla pelle e sui capelli che potrebbero avere riflessi sulle pietre semi-preziose e sui metalli. Si eviterà poi di agganciare con zip, cerniere e bottoni le parti delicate dei gioielli .

Non indossiamo gioielli per fare attività fisica o svolgere le faccende di casa. La palestra non è il posto giusto per le pietre preziose!

Giardinaggio, lavare i piatti e altri tipi di pulizie domestiche dovrebbero sempre essere eseguiti senza gioielli. Questo farà in modo che gli eventuali colpi accidentali siano ridotti al minimo e che i tuoi anelli rimangano lontano da sostanze chimiche.

Acqua Marina Miluna
Gemma del cielo Miluna
perle Miluna
Anello oro con diamanti e Rubino.
zaffiri Miluna
Smeraldi Miluna
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post